Consulting

…negli ultimi tempi…

Ho abbandonato la programmazione, se non rari e sporadici casi. Ho preferito dedicarmi ad attività sistemistiche e di networking, in quanto non trovo più la programmazione un’attività stimolante e renumerativa per il mio futuro.
Tuttavia, trovo grande soddisfazione in progetti in cui la convergenza delle conoscenze sistemistiche si mescola con la programmazione un esempio, penso eclatante, sia il progetto FoolDNS dove la necessità di gestire il provisioning di configurazioni e aggiornamenti software in maniera semplice, centralizzata e immediata è una necessità vitale del sistema.


Wireless

Se siete interessati a sistemi radio digitali ( Ethernet/IP ), diffusione, punto-punto, per transiti o accessi potrei essere la persona che state cercando. Ho esperienza in progettazione, realizzazione e manutenzione di reti wireless. Partendo dal radio planning, trammite radiomobile alla progettazione della rete ip. Ho avuto modo inoltre di progettare alcune reti utilizzando mpls/vpls per la fonitura di vpn end-to-end e di funzionalità di roaming tra le base-stations. Ho utilizzo apparati radio Hiperlan e Radiolan, prevalentemente Mikrotik, e Pdh Alcoma, Motorola e Nera. Per un’altro progetto ho avuto modo di conoscere ( e sperimentare sul campo) apparecchiature wimax sia 802.16d che 802.16e (fixed e mobile) su banda dei 2.5Ghz dei 3.6Ghz.

Routing

Come sicuramente si è capito, configurare router è sostanzialmente il mio pane quotidiano, ho avuto modo di lavorare su reti di svariato tipo, dagli l’ormai obsoleti CV FR ( ahh bendetti DTE/DCE e grovigli di V35 ) sino a tecnologie più recenti come MPLS che ho avuto modo di utilizzare su apparecchiature cisco e mikrotik. Ho esperienza in design di reti pubbliche indipendenti ( BGP ) non a caso gestisco i sistemi autonomi AS48500, AS197319 e AS196865 ho esperienza nella gestione delle politiche di routing tra più peers, community-bgp, gestione automatizzata di filtri e delle procedure ripe. Ho avuto inoltre occasione di lavorare su servizi in ANYCAST ( voip,dns,posta) per bilanciamento e ridondanza.

Accesso

Una solida infrastruttura di rete, posa le sue fondamenta su un sistema di triple-A, efficace, semplice,veloce e unicizzato. ad esempio, esistono isp che danno uno user/password diverso per ogni servizio, hosting, posta, dialup, hotspot. Spesso questo genere di situazioni si viene a creare in piccoli ambienti, quasi a gestione familiare ( mi viene da pensare a piccoli WISP ) dove i servizi e la rete sono cresciuti in maniera anarchica e privi pianificazione, caratteristica essenziale di un isp. Ho esperienza in ristrutturazione di rete e servizi, accentramento dei login, gestione dinamica della banda e dei profili di connessione. Ho esperienza nell’utilizzo di Freeradius e di altri radius proprietari, nell’utilizzo di linux come NAS PPPoE, Mikrotik e cisco.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>